AVVENIMENTI 2017

12/05

Viene installato presso la sede della scuola di Danza DRiM di Fumane lo scivolo che consente alle carrozzine di accedere liberamente alle sale di prova. Una conquista resa possibile dal contributo del Comitato Benefico di Lugagnano, dall’Hellas Fans Club di Sommacampagna e da alcuni generosi privati

02-05/05

Federica partecipa al Seminario promosso da Funder35 a Taranto con tutte le Associazioni italiane destinatarie del bando.

22/04

Si conclude la raccolta delle cartoline di Iper con una quantità inaspettata: 6300!!!! Grazie a quanti hanno condiviso con noi questa esperienza aggregativa e di riuscita di un obiettivo!

01/04

Diversamente in Danza si fa in due: mentre il gruppo di Colognola porta la testimonianza presso il Centro di Pastorale giovanile in occasione del ritiro dei Cresimandi della diocesi, i gruppi di Lugagnano, Fumane e il Gruppo Insieme portano in scena lo spettacolo CONtrasti inCONtri insieme alla scuola di danza “danZart” di Villafranca presso il CineTeatro di San Massimo. Per noi un ritorno dove tutto ha avuto inizio nel 2002 con 5 allieve.

29/03

Abbiamo tutti un Pentolino arriva a Bardolino; seguiranno i laboratori con tutte le classi e performance finale dei bambini prevista per il 30 maggio.

20/03

Abbiamo tutti un Pentolino viene presentato alla scuola primaria di Ponton cui seguiranno laboratori integrati con tutte le classi

19/03

Partecipazione al concorso coreografico La Danza che Vorrei organizzato da US Acli e che quest’anno è dedicato a Barbara Castellini.

Diversamente in Danza vince il primo premio per la coreografia più attinente al tema!

18/03

Con l’intezione di avviare un nuovo Laboratorio Coreografico Integrato presso la scuola di danza danZart di Villafranca

02/03

Laboratorio integrato con le classi IV della scuola Primaria S. Pellico di Lugagnano.

18-19/02

Siamo ospiti del supermercato Iper La grande I di S. Martino Buon Albergo per presentare la nostra Associazione e la nostra mission a tutti coloro che partecipano alla raccolta delle cartoline. Un bel momento aggregativo che ha riscosso un notevole successo in termini numerici!

01/02

La nostra Presidente e coreografa Giorgia si reca a Roma dove si tiene l’ufficializzazione del bando Funder35. I rappresentanti della Associazioni scelte vengono ricevuti al Ministero dei Beni Culurali alla presenza del Ministro.

22/01

Inizia una nuova sfida: i Supermercati Iper di tutta Italia indicono una raccolta di cartoline i cui premi sono destinati alle Associazioni sportive e tra i tanti premi una sedia a rotelle sportiva. Potevamo non pensare di provarci?

20/01

Abbiamo tutti un Pentolino viene presentato presso la scuola dell’infanzia Collodi di Villafranca. Seguirà un laboratorio integrato con tutte le classi.

08/01

Festa per l’Associazione con cena e tante novità che ci aspettano nel 2017, prima fra tutte l’assegnazione di un bando nazionale da parte di Funder35! Senza dimenticare tutti i laboratori in partenza presso le scuole primarie e dell’infanzia della provincia

AVVENIMENTI 2016

17 dicembre

Inaugurazione ufficiale del nostro nuovo ufficio. Un luogo dove incontrarsi per progettare tutte le attività ed una opportunità di lavoro per alcune delle nostre ragazze.

5 dicembre

Cena con Hellas Fan club di Sommacampagna per raccolta fondi ed in contemporanea consegna di un assegno da parte del Comitato Benefico di Lugagnano. Donazioni che andranno a contribuire all’acquisto di una rampa di accesso per la scuola di Danza DRim di fumane.

30 novembre

Ci lascia una persona molto cara a Diversamente in Danza che per prima aveva creduto 14 anni fa al nostro progetto mettendo, poi, dsc_0292anche a disposizione la sua scuola di Danza per ospitare i nostri laboratori coreografici. Una figura discreta , ma che nella sua delicatezza ed eleganza ha lasciato il segno: grazie Barbara Castellini!

12 novembre

Infinity Sound Theatre e Diversamente in Danza protagonisti della serata in Gran Guardia: sulla musica dal vivo del compositore e pianista Alessandro Martire abbiamo contribuito ad emozionare il numeroso pubblico presente

28/31 ottobre

Giorgia vola in Inghilterra per partecipare ad uno stage con la Candoco Dance Company

01 ottobre

Inizia la collaborazione con Martina per condividere uno spazio tutto nostro da utilizzare come ufficio che vede la partecipazione di allievi e famiglie nella realizzazione dei lavori per rendere l’ufficio adatto alle nostre esigenze.

img_686211 settembre

Annuale parteciapazione alla “Sagra in Corte” organizzata dalla Cooperativa Nazareno di Abano Terme con lo spettacolo “Il pentolino di Antonino”

10/11 settembre

L’insegante Giorgia ed un gruppo di allieve partecipano ad Unlimited, seminario con stage tenuti da vari esperti del settore ( tra cui Giorgia ) organizzato dal Cid di Rovereto

08 settembre

Partecipazione allo spettacolo/evento Dedicato a Te al Teatro Romano con performance su musiche dal vivo composte per l’occasione in diretta televisiva su Telepace.

04 settembre

Ormai consueta gita sociale, questa volta ospiti del Gommone Club di Bardolino con giro del lago di Garda, nuotata al largo, aperitivo in mezzo al lago e pranzo insieme prima della ripresa delle intense attività!

03/30 luglio

La nostra allieva Federica Brutti partecipa al Teacher Training di Vienna col fondatore della Danceability Alito Alessi e consegue il diploma13879448_1069099756497980_7667591418076454182_n

21 giugno

Le nostre allieve Elisa Pachera e Lia Bressan ricevono dall’Assessore allo Sport del Comune di Sona un riconoscimento per l’impegno, ormai più che decennale, dell’attivita con Diversamewnte in Danza

16 giugno

serata di Gala al Teatro Romano nell’ambito della XIV rassegna  “I colori della Danza”

4/11/18 maggio

Tre appuntamenti speciali per l’Istituto Comprensivo di Settimo di Pescantina: abbiamo portato in scena “Il pentolino di Antonino” e il nostro Re-volution con grande entisiasmo dei piccoli spettatori!

12 marzo

Come consuetudine negli ultimi anni, portiamo la nostra testimonianza a Casa Serena di Pescantina in occasione del ritiro dei cresimandi della Diocesi

3/6 marzo

Diversamente in Danza partecipa attivamente alla terza edizione del Festival Scaligero delle Abilità integrate: presentazione su Telearena con Giorgia e Federica, conferenza stampa di Giorgia, seminario di Danceability e, a conclusione ,spettacolo Revolution.

21 febbraio

In occasione della Festa delle Associazioni del Comune di Sona dove Diversamente in Danza ha visto gli albori e dove opera tutt’ora, abbiamo ricevuto una pergamena di riconoscimento “Per l’attività e disponibilità, che hanno reso possibili e concreti desideri e progetti dell’intera Comunità.”

07 febbraio

Esibizione  a Bardolino presso il Teatro Corallo in occasione della festa della vita

 

AVVENIMENTI 2015

19 dicembre

Spettacolo e scambio di auguri di Natale presso il Teatro Valpantena di Grezzana

13 dicembre

Esibizione presso il Circolo Tennis di Lugagnano nell’ambito del pranzo offerto dal Comune a tute le Associazioni che si occupoano a vario titolo di disabilità

12 dicembre

Esibizione in Gran Guardia in collaborazione con la Scuola di Danza Drim di Fumane per l’Evento ACLI “Note di Natale”

25 ottobre

Esibizione in Gran Guardia nell’ambito della presentazione del libro ‘La bambola- storie di mamme e di figli cerebrolesi

IMG-20151025-WA0002

11 ottobre

Gita sociale: tutti i gruppi si sono ritrovati al Parco Zoo di Pastrengo per una giornata che ha visto protagonista la Pet Terapy, il pranzo insieme, tanto divertimento e spensieratezza!

13 settembre

IMG_3434Anche quest’anno Diversamente in Danza ha partecipato alla rassegna ‘Tanti modi per dire’ organizzata dalla Cooperativa Sociale Nuova idea di Abano Terme all’interno della manifestazione Sagra in Corte. E’ sempre un onore e un piacere per noi partecipare a rassegne così ben organizzate, dove l’attenzione al Diverso diventa motivo di aggregazione, condivisione e, perchè no, anche di spettacolo di alto livello con tante compagnie integrate. Un arrivederci all’anno prossimo

07 settembre

Diversamente in Danza si è esibito presso Cascina Triulza ad Expo Milano 2015 in occasione della manifestazione organizzata da Acli ‘Exponiti’. Una grande soddisfazione per tutte le danzatrici presenti e come sempre una occasione di condivisione.. dal viaggio in pullman all’attesa dei pass per entrare, alle prove e ai preparativi

07 agosto

Siamo stati invitati sul Lago di Garda, precisamente a Cisano, dove ci siamo esibilti nell’ambito della Festa dell’ospitalità presso la Pieve, e siamo stati poi ospitati per la notte nelle strutture parrocchiali appena rimesse a nuovo. Una bellissima esperienza di condivisione

11 giugno

Una piccolissima rappresentanza ( solo 5 di noi quest’anno.. tra lo stupore e l’incredulità degli organizzatori! ) hanno rappresentato Diversamente in Danza alla tradizionale Rassegna ‘I colori della Danza’ organizzata dall’Associazione Soledarte presso il Teatro Romano di Verona

07 giugno

Il Gruppo Insieme di San Massimo ha concluso il ciclo di incontri mensili con l’insegnante Giorgia Panetto, con una esibizione che dimostra la crescita qualitativa del gruppo.

06 giugno

Nella mattinata il gruppo di Lugagnano si è esibito di fronte agli studenti della Scuola Secondaria di Sona frequentata dalle nostre compagne Giulia e Alice: un religioso silenzio accompagnava occhi lucidi qua e là..

In serata, invece, il gruppo di Colognola si è esibito coi suoi nuovi pezzi al saggio de Il Circolo della Danza presso il teatro di San Bonifacio distinguendosi dagli altri corsi per il tocco di commozione portato sul palco: una performance  apprezzata da tutti, soprattutto chi ancora non ci conosceva..

31 maggio

Il gruppo di Lugagnano si è esibito a Vallese di Oppeano. Come sempre grandi emozioni

30 maggio

Saggio finale della scuola di danza Drim di Fumane cui ha partecipato anche il neo nato gruppo di Diversamente in Danza

16 maggio

In collaborazione con CPG di Brescia abbiamo presentato l ‘intero spettacolo a Desenzano. Come sempre grandi emozioni e vasto pubblico. Grazie a quanti ci seguono, ci  sostengono e si emozionano con noi!

IMG_189010 maggio

Nella splendida cornice di forte Santa Caterina a Verona, nell’ambito della manifestazione  Opera Forte ( http://www.operaforte.net) che promuove la riqualificazione di aree verdi del comune di Verona con eventi previsti in tutti i week end d’estate, grazie alla collaborazione con Acli, ci siamo esibiti con una rappresentanza di Diversamente in Danza di fronte ad un folto pubblico. Come sempre un’ occasione di portare in nostro messaggio di integrazione attraverso la nostra arte: la Danza.

24 aprile

Prima assoluta del nuovo coinvolgente spettacolo a Legnaro (PD) su invito dell’Associazione Sofia (  per conoscere i loro progetti e attività:http://www.associazionesofia.it/ )

Come sempre grandi emozioni per noi e speriamo anche per chi ci è venuto a vedere: “dobbiamo sempre guardare il mondo da angolazioni diverse.. e il mondo appare diverso”

17 aprile

Su invito di una stIMG_1660udentessa del Liceo classico S. Maffei di Verona, abbiamo tenuto un laboratorio durante l’autogestione dell’Istituto. Cinque delle nostre compagne hanno rappresentato Diversamente in Danza con una breve performance cui è seguito, poi, un bellissimo momento di condivisione con i partecipanti.

14 marzoIMG_1327

Performance – testimonianza presso il Centro di Pastorale Giovanile Casa Serena di Pescantina in occasione del ritiro diocesano dei ragazzi di terza media. Un’ occasione importante per sensibilizzare questa fascia di età al rispetto , all’ integrazione e all’accettazione dei propri talenti seppur diversi e magari inaspettati..

AVVENIMENTI 2014

24 dicembre

Fiocco rosa per l’insegnante Giorgia che porta alla luce la piccola Alice che, insieme al fratellino Elia, comincerà a frequentare a breve i palcoscenici di Diversamente in Danza! Benvenuta!!

30 ottobre

Pranzo sociale natalizio in anticipo sul calendario dati i progetti di ampliamento familiare della nostra insegnante proprio a ridosso di Natale! E’ sempre piacevole, infatti, ritrovarsi insieme per momenti di condivisione che esulano dai palcoscenici!!

26 ottobre

IMG_0002bnGiornata di stage con la partecipazione di tutti i gruppi di Diversamente in Danza aperto a chiunque avesse voglia di conoscere la nostra realtà. Grazie per la folta partecipazione!

ottobre 2014

Parte ufficialmente la collaborazione con la scuola di Danza Drim di Fumane con un nuovo corso di Diversamente in Danza

27 settembre

Spettacolo testimonianza presso il Teatro di Fumane per promuovere la collaborazione con la nuova scuola di danza Drim.IMG_9919

13 settembre

Diversamente in Danza si fa in due!! Mentre un gruppo partecipa, per il terzo anno consecutivo, alla rassegna organizzata dalla Coop. Sociale Nuova Idea ad Abano Terme, alcune allieve rappresentano il gruppo al Family Happening in Piazza Dante a Verona, tenendo un laboratorio integrato aperto a tutti.

11 settembre

Spettacolo testimonianza presso il Teatro Nuovo di Verona in occasione dell’inaugurazione del Family Happening.

03 settembre

partecipazione alla Rassegna I COLORI DELLA DANZA organizzata dell’Associazione Soledarte presso il Teatro Romano di Verona.

14 giugno

IMG_9710

Il gruppo al termine della lezione con Alito Alessi. Mancano Alessandro, Chiara e Ileana

In nove del nostro gruppo abbiamo partecipato nel pomeriggio ad una lezione durante il Teacher Training con Alito Alessi a Padova. Una bella esperienza di lavoro in un vasto gruppo che non conoscevamo e sotto la guida di aspiranti insegnanti di Danceability.

IMG-20140611-WA0003

A lezione

08 giugno

Comincia per la nostra insegnante Giorgia l’ultimo corso di Teacher Training  con il fondatore della Danceability, l’americano Alito Alessi.

 

 

07 giugno

Abbiamo partecipato, presso la scuola secondaria di primo grado di Pescantina frequentata dalla nostra compagna Silvia, all’evento organizzato per gli studenti in occasione della conclusione dell’anno scolastico School’s got Talent. Una ulteriore occasione per portare il nostro messaggio di integrazione ad un pubblico giovane ed attento. Grazie a Silvia per aver voluto partecipare con il suo gruppo di Danza!!

Nel pomeriggio le nostre quatto giovani compagne di Colognola Angelica, Bianca ,Chiara e Nicole hanno interpretato le sirene nello spettacolo di fine anno de Il Circolo della Danza a Tregnago dove, assieme a tutti i corsi dedicati agli allievi più giovani, è stata messa in scena una rilettura di Peter Pan con la collaborazione degli allievi di teatro di Grezzana.

02 giugno

Pranzo sociale a conclusione dell’anno accademico presso la pizzeria ITaste di Grezzana.. occasione per festeggiare tutti insieme la recente vittoria.IMG_9551

27 maggio

Il gruppo di Grezzana a rappresentare Diversamente in Danza partecipa all’ Open Festival nella categoria danza al Festival Internazionale della abilità differenti di Carpi eeeee……. VINCE!!!!!!!  … per la terza volta…(guarda alcuni scatti della giornata)

Tra uno spettacolo e un concorso la nostra maestra ci informa che entro l’anno 2014 ci doterà di una seconda mascotte!!

17 maggio 

IMG-20140517-WA0005Le piccole allieve di Diversamente in Danza hanno presentato la loro prima performance ad Illasi.

 13 maggio

IMG_8831

Il gruppo di danza insieme agli animatori degli adolescenti organizzatori della serata

In occasione della Missione Giovani 2014 organizzata dalla parrocchia di Lugagnano, sede storica del corso, Diversamente in Danza ha presentato, davanti ad un vasto pubblico soprattutto di giovani e adolescenti, la performance – testimonianza” E-L-heaven”, un momento toccante di riflessione sulla diversità a tutto tondo: è importante riconoscere e rispettare la diversità  altrui, ma è altrettanto importante riconoscere ed accettare la propria diversità!

05 aprile

Il nostro gruppo viene invitato dal Centro di Pastorale Giovanile di Casa Serena a Pescantina, in occasione del ritiro diocesano per i cresimandi, a portare una testimonianza. Con una performance, creata per l’occasione, cerchiamo di far capire ai ragazzi che vale sempre la pena di mettere a frutto i propri talenti e di non arrendersi davanti a ciò che a volte può sembrare un ostacolo insormontabile!(guarda le foto )

30 marzo

Diversamente in Danza partecipa alla seconda edizione di “Ensemble, in cammino sui sentieri della Danza” organizzato dall’ Associazione Soledarte presso il Teatro Nuovo. Un intero pomeriggio dedicato alla Danza e suddiviso in più categorie: il nostro gruppo, qui rappresentato dal corso di Colognola ai Colli, si esibisce all’interno della categoria Juniores. Al termine, durante le premiazioni, riceve la menzione d’onore! Una enorme soddisfazione per noi poterci esibire in contesti di normalità e scardinare i pregiudizi che vogliono la Danza solo per corpi perfetti.

01/05 marzo

Viaggio di tutto il gruppo con famiglie ed amici per un totale di circa ottanta persone a Malgrat de Mar – Barcellona. Un’ esperienza di crescita e  condivisione in pieno stile Diversamente in Danza, con tanto di performance della compagnia nell’hotel che ci ha ospitato.

 

24 e 25 gennaio

Seconda edizione del Festival Scaligero delle Abilità Integrate  in collaborazione con l’Unione Acli con performance presso il Teatro Filippini. Ospiti Chrono Ballet la prima serata e Il Ponte onlus di Roma per la seconda serata. (alcuni scatti della prima serata)

Nel pomeriggio del 25 si è tenuto lo stage di Contact Improvvisation con l’esperto Roberto Lun cui hanno partecipato anche gli ospiti di Roma.(vedi foto)

AVVENIMENTI 2013

15 dicembre

Pranzo sociale presso Villa Eire per uno scambio di auguri e la pianificazione del prossimo anno solare!!

1 dicembre

Nuovo stage di Contact Improvvisation con Roberto Lun presso il Circolo della Danza (guarda alcuni scatti del pomeriggio)

23 novembre

Esibizione del gruppo a Bassano del Grappa ospiti del Lions Club locale.(guarda il video di un nuovo balletto)

20 ottobre

Diversamente in Danza replica lo spettacolo “T.e.N. Tutti e Nessuno” presso l’auditorium della Gran Guardia in occasione della conclusione del congresso provinciale dell’Associazione  Famiglie per l’accoglienza.

12 ottobre

47 danzatori si esibiscono sul prestigioso palco dell’Arena di Verona in occasione del Meeting degli adolescenti animando la celebrazione della veglia Eucaristica alla presenza del Vescovo. Per noi una preziosa occasione di poter testimoniare l’integrazione di fronte ad un vastissimo pubblico  superando con determinazione ancora una volta tutti i limiti del possibile, ma anche quelli dell’impossibile!

(guarda alcune foto dell’evento)

14 settembre

Il gruppo di Colognola torna ad esibirsi ad Abano Terme in occasione della rassegna “Tanti modi per dire” organizzata dall’Associazione Nuova Idea, con alcuni pezzi tratti dall’ultimo spettacolo T.e.N. (guarda le foto)

26 luglio

Esibizione del gruppo alla sagra di S. Luigi a Lugagnano dove sono state presentate le scuole di danza del territorio… gran caldo, gran folla, tanti occhi lucidi…

15 giugno

L’Associazione Noi Tomba extra di Borgo Roma, in occasione di “Noi corriamo – VIII memorial Michele Crepaldi”, organizza un nostro intervento nell’ambito della gara con un flash-mob in strada seguito dalla performance serale dove vengono presentati alcuni brani estratti da T.e.N.

05 giugno

I gruppi di Lugagnano e Grezzana tornano ad esibirsi alla Rassegna “I colori della Danza” sul famoso palcoscenico del Teatro Romano.

24 maggio

Il Lions Club organizza una serata benefica per raccogliere fondi per la cooperativa sociale I Piosi di Sommacampagna offrendo agli ospiti intervenuti lo spettacolo T.e.N nella magnifica cornice di Villa Venier. Il maltempo costringe però ad una location di fortuna nella palestra del centro sportivo; nonostante l’acustica  e la sistemazione di ripiego, lo spettacolo riscuote un grandissimo successo tra gli ospiti. (guarda le foto)

23 maggio

Diversamente in Danza riceve una menzione speciale al Premio Bearzot  che quest’anno si rivolgeva ad associazioni sportive che dovevano presentare un elaborato scritto o video dal titolo “La sfida sociale dello sport” promosso dalle Acli nazionali. Abbiamo sfiorato il podio , ma con la soddisfazione  di aver fatto conoscere il nostro lavoro di integrazione attraverso la Danza. Clicca qui per leggere il testo dell’elaborato scritto inviato, oppure guarda il video

04 maggio

Come ormai consuetudine Diversamente in Danza, rappresentato dal gruppo di Lugagnano, porta un brano alla rassegna di scuole di danza del veronese “Momenti di Danza” al Teatro Astra di S. Giovanni Lupatoto.

06 aprile

Viene richiesto da alcuni capi scout uno scambio culturale nell’ambito del raduno dei reparti di Verona Est. Nella sede dell’ Istituto Gresner viene organizzato un pomeriggio di laboratori tra i quali uno con gli allievi di Diversamente in Danza in cui i giovani scout hanno potuto sperimentare gli esercizi che normalmente animano le nostre lezioni. (alcuni scatti del pomeriggio)

16 marzo

viene portata una testimonianza al Centro di Pastorale Giovanile di Settimo di Pescantina in occasione del ritiro per i ragazzi di terza media della diocesi.

15 marzo

La nostra insegnante Giorgia dà alla luce la mascotte del gruppo: il piccolo Elia che comincerà a calcare i palcoscenici ancor prima di rendersene conto!

02 febbraio

Per noi un giorno speciale! abbiamo potuto assistere alle prove dello spettacolo “Cosa ti manca per essere felice” di Simona Atzori e poi fare la conoscenza dell’artista che non ha esitato e togliersi le scarpe per stringere mani e rilasciare autografi.. veramente una grande Persona e una grande Personalità!

25/26 gennaio

Due giornate intense caratterizzate dalla partecipazione, ma ancor prima dall’ organizzazione del Primo Festival Veronese delle Abilità Integrate intitolato “A ruota libera” in collaborazione con l’ Unione Acli e la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona. Il festival si è aperto venerdì 25 con lo spettacolo “T.e.N. Tutti e Nessuno”  presso l’auditorium della Gran Guardia che celebra il decennale dell’ Associazione, per proseguire il giorno successivo con seminari a tema e uno stage di DanzaMovimentoTerapia tenuto dalla nostra insegnante Giorgia Panetto. Un enorme successo di pubblico per lo spettacolo e grandi soddisfazioni dallo stage.

19 gennaio

Il gruppo di Grezzana partecipa al Teatro Verdi di Padova alla rassenga “Corporalmente Alice” il cui scopo è sensibilizzare al problema dei disturbi del comportamento alimentare.