PROGETTI PER LE SCUOLE

IL NOSTRO OBIETTIVO è METTERE A SERVIZIO DELLA SCUOLA STRUMENTI DI INCLUSIONE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO E L'ARTE

Incontri e testimonianze

Diversamente in Danza si rende disponibile a partecipare a momenti di testimonianza presso le scuole di ogni ordine e grado allo scopo di sensibilizzare gli studenti al tema della Diversità.

Attraverso la partecipazione di alcune danzatrici dell’associazione, raccontiamo come trasformare il Limite in Possibilità.

La partecipazione è GRATUITA o ad OFFERTA LIBERA

Progetti e laboratori

In collaborazione con le insegnanti, progettiamo interventi sulla classe da un minimo di 5 incontri, fino alla durata annuale.

Lavoriamo con qualsiasi fascia scolastica differenziando obiettivi e proposte.

Creiamo un percorso ad hoc sulle esigenze della classe, favorendo il cooperative learning e il Pensiero Creativo degli alunni.

I costi dei laboratori variano in base al numero di interventi.

Spettacoli

Diversamente in Danza propone spettacoli creati appositamente per essere performati all’interno della Scuola, trasformando gli spazi scolastici in un ambiente magico, dove l’inclusione viene raccontata sotto forma di fiaba.

La partecipazione è GRATUITA o ad OFFERTA LIBERA

SPETTACOLI PER LE SCUOLE

Parlare di Diversità con l'esempio e attraverso la magia

GLI SPETTACOLI DURANO 45 MINUTI E SONO TRADOTTI IN LIS.

GRAZIE ALL’UTILIZZO DI SCENOGRAFIE MODULARI, POSSONO ESSERE PERFORMATE IN QUALSIASI SPAZIO LA SCUOLA POSSA METTERE A DISPOSIZIONE.

GLI SPETTACOLI SONO OFFERTI GRATUITAMENTE

Ma è sempre gradita un’offerta a sostegno dei progetti dell’associazione

I Cinque Malfatti

Ispirato all’omonimo albo illustrato di Beatrice Alemagna, questo spettacolo ha vinto il Primo Premio al Festival di teatro Inclusivo “Lì Sei Vero” (2019) e al Festival “Il Giullare” (2019).

Lo spettacolo è interpretato da 6 danz-attrici, di cui 3 diversamente abili. Inoltre tutte le parti recitate sono anche segnate nella lingua dei segni LIS.

Lo spettacolo si presta a qualsiasi ambiente scolastico ed è indicata per la scuola dell’infanzia e primaria.

Zer0 - Non vale nulla ma fa la differenza

Zer0 – non vale nulla, ma fa la differenza” è un racconto scritto da Federica Brutti, tradotto in CAA da Francesca Facciotti e illustrato da Martina Zullini per Diversamente in Danza

Il numero 5 è pieno di sé perchè riempie tutta una mano. Il 4 si sente importante, come le stagioni. Il 3, lo sanno tutti, è il numero perfetto. Il 2 è un po’, bipolare, eterno secondo invidioso di 1 che invece, beh, è sempre il primo! E lo zero? Lo zero si sa, non vale nulla. Eppure, alla fine della storia, i nostri amici scopriranno che può fare la differenza, letteralmente!